IC UDINE VI

Nel mese di dicembre 2016 l’Istituto Comprensivo Udine VI ha stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine una convenzione per lo svolgimento dell’attività didattica rivolta ai minori ricoverati presso il presidio ospedaliero “Santa Maria della Misericordia di Udine”.

Viene così attivata nella provincia di Udine la “Scuola in ospedale”, riconosciuta dal M.I.U.R., che propone un’offerta formativa decisamente peculiare, per destinatari (alunni ospedalizzati) e modalità di erogazione. Nata da un’esperienza episodica sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo è diventata una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata. Oggi è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e in molti ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.

Il servizio è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica. Questa è la funzione  fondamentale del docente in ospedale che, oltre a garantire un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale, ha anche il delicato compito di promuovere il diritto all’istruzione in un contesto così delicato e complesso.

Il servizio offerto è gratuito, statale, valido ai fini legali, attivo durante l’anno scolastico secondo il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo Udine VI. Si accede ai servizi sulla base della semplice richiesta e autorizzazione dei genitori, da presentare all’ufficio didattica dell’Istituto, in via XXV aprile 1 a Udine.

Le aree di intervento riguardano Italiano, Storia, Geografia e Lingua Inglese per un totale di dieci ore settimanali da svolgersi dal lunedì al venerdì al mattino (orientativamente dalle 9 alle 11) o al pomeriggio (orientativamente dalle 15 alle 17), sentite anche le esigenza dell’utenza; oltre a svolgere l’attività di insegnamento le docenti collaborano con l’equipe del reparto, le famiglie e le scuole territoriali di appartenenza, predisponendo attività didattiche personalizzate adatte alle condizioni psicofisiche degli allievi per garantire il diritto all’istruzione, nonostante la situazione di ospedalizzazione.

Le fasi del servizio, che in questa fase di avviamento sarà destinato ad allievi iscritti alla scuola secondaria di primo grado, saranno interamente a carico di questa Istituzione Scolastica e si possono così sintetizzare:

  1. reperimento utenza
  2. iscrizione e raccolta informazioni personali e didattiche
  3. contatto con la scuola territoriale d’appartenenza
  4. intervento  didattico
  5. invio del certificato di frequenza e di materiali didattici alla scuola d’appartenenza.

Le attività didattiche potranno svolgersi all’interno delle stanze di degenza o in altre aree individuate in accordo con i responsabili dell’Azienda Sanitaria.

L’edificio scolastico si sviluppa su due piani collegati da una scala interna. E’ collegato con la palestra e ospita i locali della cucina e della mensa; all’esterno è presente un ampio parco con aree per attività sportive e per la ricreazione. La scuola è dotata di Aule di Informatica, Musica, Arte, Tecnologia, Laboratorio di Scienze e Aula LIM. Dal primo piano terra si può accedere all’auditorium, utilizzato da tutti i plessi dell’istituto comprensivo, che ospita incontri, conferenze e alcune attività del laboratorio teatrale. Tutte le aule fruiscono della connettività W-LAN.

La sede è ubicata a Paderno in via Torino, adiacente al campo sportivo “Dal Dan”; è costituita da due edifici, uno
comprendente le aule per lo svolgimento delle attività didattiche e le aule speciali e l’altro adibito a palestra. La
costruzione è affiancata da un giardino utilizzato durante la ricreazione e per eventuali attività didattiche all’esterno. La
scuola è dotata di aule per l’educazione artistica, l’informatica, la musica, la Tecnologia, un Laboratorio di scienze, un’aula
video, due aule attrezzate con LIM, un’aula di lingua e una Biblioteca.

Tutte le aule fruiscono della connettività LAN / W-LAN. E’ attivo un servizio mensa.